easyJet presenta i risultati finanziari per il Q3 2025, chiuso il 30 giugno 2025
easyJet presenta i risultati finanziari per il Q3 2025, chiuso il 30 giugno 2025
Nel Q3, l’utile ante imposte si attesta a 286 milioni di sterline, in aumento di 50 milioni di sterline YoY, in linea con le aspettative
Capacità dei posti chilometro disponibili (ASK): +7,9% su base annuale (YoY), con un aumento della lunghezza dei settori del 5,8% e un aumento dei posti disponibili del 2,0% YoY.
RASK (Ricavi per km per posto disponibile) in aumento dello 0,5% YoY, con il mese di aprile che ha beneficiato della tempistica della Pasqua
CASK (costo per chilometro per posto disponibile) totale in calo dello 0,5% YoY, guidato da un aumento del 2,3% del CASK escluso il carburante e da una riduzione del 7,3% del CASK per il carburante YoY.
easyJet holidays ha generato un profitto di 86 milioni di sterline, con un incremento di 13 milioni YoY.
Outlook positivo per l’esercizio 2025
La crescita di capacità ASK prevista per il FY25 è di circa il 9% su base annua (YoY), con una crescita meno marcata nel secondo semestre (+7%) rispetto al primo (+12%)
Prenotazioni anticipate per il Q4: il 67% della capacità del Q4 già venduta, +1 punto percentuale YoY, dopo il record estivo dello scorso anno
Si prevede che il RASK del Q4 confermerà l’andamento del Q3, al netto dell’effetto della Pasqua, con una preferenza dei clienti verso prenotazioni più tardive
Per il FY25 atteso un lieve calo del CASK totale YoY e un CASK escluso carburante sostanzialmente stabile YoY
easyJet holidays prevede di raggiungere un utile ante imposte superiore a 235 milioni di sterline per il FY25
Overview Nel terzo trimestre easyJet registra un miglioramento dell’utile ante imposte di 50 milioni di sterline YoY, sostenuto dalla forte domanda per il network di aeroporti principali e dai benefici legati alla collocazione stagionale della Pasqua. Il numero di passeggeri è cresciuto del 2%, con un miglioramento del load factor di 0,2 punti percentuali. Il RASK è cresciuto dello 0,5% YoY, sostenuto dalla Pasqua, mentre il CASK totale migliora dello 0,5%, in linea con le aspettative. Le azioni proattive per incrementare la resilienza operativa nel trimestre chiuso a giugno hanno consentito un miglioramento di 4 punti percentuali sia nella puntualità sia nei livelli di soddisfazione della clientela. easyJet holidays continua a registrare performance molto positive, con un profitto in crescita a 86 milioni di sterline nel trimestre, +13 milioni YoY. Le prospettive per il FY25 restano positive, con una solida crescita dell’utile attesa su base annua, anche se risentiranno dei recenti aumenti del prezzo del carburante e dell’intensità delle azioni sindacali dei controllori di volo francesi. Con il 61% della capacità del Q4 già venduta, il risultato finale per il FY25 dipenderà, come di consueto, dalle prenotazioni dell’ultima parte dell’estate e dai relativi ricavi unitari. easyJet holidays mantiene un trend di crescita sostenuto e prevede di superare i 235 milioni di sterline di profitto nel FY25, con l’obiettivo di fissare un nuovo target di medio termine entro la fine dell’anno.
Guardando al Q1 2026, la capacità di posti in vendita è già superiore di circa il 5% YoY, con il 19% del programma attualmente venduto (+1 punto percentuale YoY). easyJet holidays continua a registrare una buona crescita per la stagione invernale ed è attualmente al 50% delle vendite per il Q1 2026.
Kenton Jarvis, CEO di easyJet, ha commentato: “Abbiamo registrato una buona performance nel trimestre, incrementando gli utili e migliorando l’operatività, il che ha ulteriormente rafforzato la soddisfazione dei nostri clienti. La domanda per i nostri voli resta molto solida.
Siamo profondamente contrariati dalle azioni di sciopero dei controllori di volo francesi a inizio luglio che, oltre a creare disagi inaccettabili per clienti ed equipaggi, hanno generato costi straordinari per tutte le compagnie aeree.
easyJet holidays rimane in linea con la previsione di oltre 235 milioni di sterline di utile per l’intero anno e vediamo un outlook positivo per il Gruppo nel FY25 e oltre, mentre continuiamo a progredire verso i nostri target di medio termine.”
Get in touch
To get in touch with the easyJet Press Office, please visit our Contacts page. You can also sign up for updates on the latest news here.
For all easyJet holidays media enquiries about our business and package holidays please contact holidays.pressoffice@easyJet.com.